Recensione Di Teravail Rutland. Mostro Gravier

Teravail ha appena annunciato versioni gravel più grandi, 2,1 e 6 cm, del pneumatico per terreni misti Rutland. Abbiamo avuto la possibilità di dare loro un’occhiata e fare qualche giro sul modello da 29 x 6 cm prima del rilascio. Queste sono le nostre impressioni sui nuovi pneumatici.

È passato un po’ di tempo dal mio ultimo giro in bici con pneumatici larghi meno di 5 cm. Per me va bene. Negli ultimi due anni, sono giunto all’opinione che anche le bici gravel dovrebbero avere pneumatici grandi, un sentimento che si manifesta nella distanza minima di 5 cm utilizzata come metrica nei nostri indici di rig 650b e 29er con barra a caduta.

Sebbene comprenda i motivi per cui gli pneumatici da 38-45 mm potrebbero essere la scelta migliore per alcuni, per me l’ammortizzazione extra è essenziale per i viaggi lunghi e il comfort. Fortunatamente, ora ci sono alcune opzioni di pneumatici MTB oltre i 5 cm che non sono solo per la mountain bike. Alcuni vengono persino commercializzati specificamente per stili di guida di sotto-nicchia di superficie mista. I nuovi pneumatici Teravail Rutland da 700c x 47 mm, 27,5 x 5 cm e 29 x 6 cm abbracciano questo concetto con tutto il cuore.

Il Teravail Rutland era originariamente disponibile solo nelle dimensioni 700c x 38/42mm o 650bx 47mm. Nonostante si tratti di misure di categoria gravel/all-road, Teravail ha posizionato il Rutland come pneumatico per terreni misti . La loro guida di marketing lo riassume con: Progettato pensando all’ignoto, il Rutland elimina le congetture dalla selezione del pneumatico giusto per la corsa. Alcuni potrebbero obiettare che le iterazioni più grandi del Rutland non sono affatto per una bici da ghiaia, ma sto divagando. Questi pneumatici sono ideali per biciclette come Salsa Cutthroat e Sutra LTD.

Teravail descrive il Rutland come uno pneumatico che non è classificato come categoria. Dopotutto, le definizioni di categoria sono spesso più confuse che chiarificatrici. Non molto tempo fa qualcuno mi ha fermato su una pista locale. Era su una hardtail Trek orientata all’XC e ha notato la mia hardtail dotata di borsa da telaio (che in realtà era più una bici da trail aggressiva con pneumatici da trail pesantemente trascinati). L’ha guardato e ha detto che sto pensando di prendere anche una bici gravel. Mi piacerebbe fare il Great Divide Trail a ovest. Sembra incredibile, anche se non ho mai fatto una cosa del genere. Gli ho spiegato che la bici che aveva era perfetta per il lavoro e che la mia non era davvero una bici gravel. Sembrava perplesso, ma dato che stavamo cercando di mantenere la nostra distanza sociale, non ho scavato troppo a fondo e ho proseguito lungo il sentiero.la ghiaia spesso sembra essere sottratta indebitamente e crea confusione. Suppongo che la mia versione di ghiaia implichi un ritmo più veloce attraverso il marciapiede per accedere a della ghiaia vera e propria con la possibilità di saltare su qualche pista accidentata a due binari e gestibile, il tutto rimanendo relativamente a mio agio, andando molto più veloce di quanto farei sulla mia bici da trail, e godendo delle sfumature dei manubri a caduta. Per questo tipo di guida, ho gravitato verso le gomme Teravail Ehline da 6 cm, Schwalbes rock Razor, WTB Riddler e le gomme Maxxis Rekon Race da 6 cm. Questi quattro pneumatici sono unici per via del loro battistrada centrale a scorrimento rapido e dei notevoli tasselli laterali. Questo mi permette di curvare con sicurezza, cosa impossibile con una gomma da ghiaia da 38 mm.

Tuttavia, tutti gli pneumatici menzionati sono pneumatici per mountain bike XC. Sono così diversi dagli pneumatici per terreni misti di Teravail Rutland? Non è. Forse un po. Simile alla Rekon Race, la nuova Teravail Rutland è dotata di alette centrali a rampa e strettamente distanziate per ridurre la resistenza al rotolamento. Le Rutland sono molto più veloci della Rekon Race da 6 cm. Ciò potrebbe essere dovuto alle alette leggermente più piccole della linea Teravails e a un profilo più arrotondato. Sia l’Ehline che lo Sparwood hanno un profilo decisamente arrotondato. Ho scoperto che le gomme Rutland si comportano meglio su terreni irregolari e pietrosi rispetto alle Ehline. Uso un’impostazione di pressione simile all’Ehline. Il profilo profondo aggiunge anche morbidezza a questi pneumatici.

Il Rutland ha anche spallacci semi-aggressivi e alette di transizione molto ben posizionati per fornire un’eccellente presa in curva. Sul sentiero, l’ho trovato sicuro quasi quanto l’Ehline, ma un po’ più scattante e significativamente più veloce. Il Rutland è circa 10 passi avanti allo Sparwood per la sicurezza in curva, secondo me, e quasi altrettanto veloce. Lo Sparwood può sembrare un po’ sciatto negli angoli e su superfici irregolari. Le alette della spalla sembrano fare un ottimo lavoro in questo senso. Nelle pinze, il Rutland da 6 cm misura una larghezza fedele a 55,9 mm (6 cm) sul battistrada esterno.

Ho chiesto a Neil Beltchenko cosa ne pensasse di queste gomme dato che ne aveva un paio sul suo Cutthroat negli ultimi due mesi. Ecco la sua opinione: sono sicuro di sapere dove dà il meglio di sé il Rutland 6c dopo aver percorso 700 miglia su terreno misto nelle ultime 6 settimane. Sebbene non abbia le stesse capacità di rotolamento dello Sparwood, il mio Cutthroat è molto più capace su singletrack che è stretto e tortuoso. Il disegno del battistrada è ben progettato e mi consente di salire su pendii ripidi con sicurezza. Gestisce molto bene anche la ghiaia sciolta, elimina il fango quando necessario e ha un buon design del battistrada. Mi sento più a mio agio in sella alla Rutland, che è un’ottima bici da abbinare a qualsiasi bici con dropbar di grandi dimensioni.

  • Nuove misure 700 x 47, 27,5 x 2,1 o 29 x 2,2
  • Modelli testati 27.5×2.1 e 29×2.2 (entrambi in carcasse Light o Supple)
  • Peso effettivo (27,5 x 2,1) 672 grammi
  • Peso effettivo (29 x 2,2) 761 grammi
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo (per 27,5)
  • Dettagli sui produttori Teravail.com

Le nuove taglie Teravail Rutland saranno disponibili nell’inventario QBP nei prossimi due giorni. Il Rutland sarà disponibile anche nell’opzione Tan Wall. Entrambi saranno disponibili con un involucro durevole. Teravail ha anche annunciato uno pneumatico Cannonball da 700×47 mm.

Incartare

Negli ultimi due anni ho cercato le gomme MTB XC perfette per adattarsi alla mia particolare razza di bici gravel, quindi è bello vedere i produttori di pneumatici abbracciare questa nicchia. Chiamalo ghiaia mostruosa , terreno misto o come preferisci, il fatto è che Teravail aveva in mente questo stile di guida quando ha rinnovato il Rutland con tre taglie più larghe.

Dopo alcuni giri, sono rimasto abbastanza colpito dal Rutland da 29 x 6 cm. È molto reattivo, veloce e si comporta bene in curva. Ha anche la stessa mescola del battistrada del fratello aggressivo Ehline. Sono rimasto molto colpito da un paio di ripide salite fuori dalla sella, sia su ghiaia pietrosa che su singletrack disseminati di rifiuti. Solo il tempo lo dirà, ma spero anche che il battistrada regga bene come quello dell’Ehline: la coppia che ho usato in Colombia è ancora in ottime condizioni dopo oltre 1.000 miglia di utilizzo.