Recensione Kona Rove LTD. Roving A Lungo Termine

Joe ha trascorso sei mesi la scorsa estate sulla Kona Rove LTD. Anche con limitate opportunità di avventure lontane, l’ha presa in più viaggi in bicicletta nel New England e in innumerevoli gite di un giorno. Condividiamo questa recensione dopo l’annuncio di Kona dei Rove 2022 che hanno essenzialmente lo stesso colore della LTD.

Konas Rove LTD, una bici all-road è adatta sia per gite di un giorno su terreni misti che per viaggi di bikepacking. È stabile e solido, tiene su una linea ad alta velocità con tenacia e può gestire qualsiasi condizione difficile. La bici è una macchina dall’aspetto sbalorditivo, con colori brillanti e dettagli scintillanti. Il Rove è un’ottima scelta per chi ama una sensazione forte, ma non si preoccupa un po’ di un pozzetto lungo/stelo corto.

  • Mette in risalto
  • Angoli (54 cm), tubo sterzo 71, tubo sella 73,5
  • Pila/portata: 588 mm/388 mm
  • BB Drop/fodero orizzontale: 72mm/435mm
  • Movimento centrale filettato (68 mm) BSA
  • Specifiche mozzo: 12 x 142/100 mm (R/F)
  • Diametro reggisella 27,2 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 650B x 50 mm

Kona Rove LTD Ride Feel

Sono colpevole come qualsiasi nerd di biciclette di evocare nozioni su come potrebbe sentirsi una bicicletta data la sua geometria, i materiali di costruzione e l’estetica generale di guida dell’azienda che l’ha prodotta. A volte lo indossiamo come distintivo del risultato che possiamo guardare una tabella di numeri e parlare in modo autorevole di come va una bicicletta. Il mio io migliore vuole resistere a questo, con la nostra infinita capacità di pregiudizi di conferma, razionalizzazione e attenzione selettiva. Anche se non pretendo di avere una sensazione completamente pura di una bici, voglio fare un buon resoconto dopo molti mesi trascorsi in sella alla Rove LTD.

Ecco un distillato delle mie note dall’esperienza dal vivo di guida: La Rove LTD è determinata e stabile, più rigida di quanto preferirei normalmente e migliore in linea retta in discesa che in salita o tortuosa attraverso i boschi. C’era più una sensazione di seduta tra le ruote di quanto mi aspetto di solito in una bici da strada, che ricorda il contrasto tra le mountain bike con ruote da 66 cm e le 29er, dove le prime possono sentirsi come se stessero guidando in cima alla bici mentre le seconde più entro. Questo è qualcosa che trovo più divertente in un formato MTB che in un all-road. La LTD si è sentita un po’ faticosa quando ha cercato di accelerare. Ma poi, durante la navigazione, era comodo e sicuro di sé, senza alcun senso di nervosismo o incertezza. All’inizio, mi sono sentito profondamente consapevole che la ruota anteriore era percettibilmente più avanti rispetto alla moto rispetto a prima, ma ovviamente quella sensazione svanì. Non è difficile notare la differenza di prestazioni a velocità estreme. A velocità molto basse c’è il flop delle ruote ma una riluttanza per la bici a cambiare radicalmente direzione. A velocità molto elevate, specialmente in contesti moderatamente pesanti, è placido e rilassato come si potrebbe desiderare. Non ho avuto problemi a ottenere una vestibilità comoda nella taglia 54 che stavo testando, quindi è stato facile essere felici sulla moto, dal punto di vista della posizione, per lunghe giornate.

Facendo un passo indietro e riflettendo un po’, vorrei provare a dare un senso a quelle impressioni. Le abitudini più ovvie delle biciclette sono i primi minuti in cui sono in sella, soprattutto quando si passa da una bicicletta all’altra. Una volta che ti senti a tuo agio con la bici, ogni sensazione di alienazione scompare. Ci sono occasionali promemoria che le biciclette richiedono input diversi da quelli che ci si aspetta. Mi sono abituato abbastanza rapidamente alla sensazione della LTD, ma confrontandola con molte delle mie bici personali ho sempre rivelato di nuovo quelle differenze e pensare a un giro alla fine della giornata ha dato una prospettiva sui lampi difficili da articolare di reazione che stavo avendo io. Le mie reazioni alla sensazione LTD dipendono principalmente dalla rigidità del mio telaio.

I miei informatori esperti di telaisti mi dicono che uno dei principali fattori che determina se una bicicletta è rigida è il tubo obliquo. In questo contesto, la rigidità si riferisce alla rigidità torsionale. Questa è la capacità di resistenza del telaio alle forze di torsione. Un custom builder ha condiviso un esperimento lungo, ma divertente, in cui ha costruito un telaio e poi ha ritagliato e saldato tubi obliqui di vari diametri e spessori delle pareti per testare diverse variazioni. Le due variabili principali sono il diametro del tubo e lo spessore della parete. I tubi a spessore come quelli della LTD hanno uno spessore della parete non uniforme. È più spesso alle estremità saldate e più sottile al centro. La Rove LTD è sensibilmente più rigida alla torsione di qualsiasi mia bici in acciaio, anche le mie mountain bike. Non si sente solo ma posso anche sentire la differenza quando scendo dalla sella e premo contro le barre. Visivamente, una bici meno rigida può apparire quasi instabile all’incrocio tra il tubo orizzontale (tubo sterzo) e il tubo orizzontale. In questo test, la LTD è paragonabile ai telai da corsa in carbonio su cui sono stato.

Ora, se un telaio non è sufficientemente rigido torsionalmente, può essere difficile da maneggiare in velocità in discesa perché le ruote si spostano fuori allineamento. Una bici troppo rigida alla torsione può sembrare solida ma un po’ morta, e sarà più difficile trovare una risonanza tra il movimento della pedalata e una sorta di sensazione di ritorno elastico. Jan Heine si riferisce a questo come planata, anche se potrebbe non essere la descrizione più appropriata. La differenza sembra disponibile nel momento in cui ti stai occupando di essa ma, ancora una volta, scompare dall’attenzione abbastanza rapidamente per lasciarsi alle spalle il vago senso soggettivo dal suono che una particolare bici si presenta lungo un continuum di conformità e assenza di vita.

Quindi, cosa significa tutto questo rispetto alla mia reazione alla Rove LTD? Ho avuto difficoltà a godermelo a causa della sua rigidità. Non parlo di comfort statico, ma della sensazione di andare in bicicletta mentre si pedala. Quella sensazione confortevole di una bicicletta è spesso una funzione della pressione dei pneumatici che stai correndo. Sul piano verticale, il telaio a diamante di una bicicletta non ammette molte variazioni, ma si possono ottenere enormi differenze di sensibilità con la pressione degli pneumatici e la costruzione degli pneumatici. Da qui la divertente ma non del tutto irrazionale feticizzazione dell’elasticità degli pneumatici. Anche la lunghezza e la flessibilità del reggisella possono svolgere un ruolo qui. In ogni caso, non mi lamento che la LTD sia a disagio. La LTD si sentiva più come se avesse una presenza inflessibile che non era in grado di resistere ai miei movimenti, piuttosto che la sensazione dell’ambiente che cedeva o,

Kona conferma che 31,8 mm è il diametro del tubo obliquo LTD. (La mia bici da ghiaia in acciaio personale è dotata di un tubo obliquo di 35 mm di diametro e tubi a pareti molto sottili. Kona non rivelerà le dimensioni interne del rivestimento se non per dire che le sue pareti sono 0,1 mm più sottili rispetto alla loro Sutra, una piattaforma da turismo più portapacchi E il tubo rimane lo stesso per tutta la gamma di dimensioni della LTD, quindi, ad esempio, una LTD di taglia 58 potenzialmente guidata da un ciclista molto più grande e pesante avrà lo stesso tubo di una bicicletta più piccola potenzialmente guidata da un ciclista più leggero. è difficile criticare Kona per i tubi che usano o per il loro approccio ingegneristico. Una bicicletta di serie deve ottenere una sensazione plausibile per un’ampia gamma di corpi. Non è tanto una questione di qualità del telaio quanto la decisione razionale di costruire in modo abbastanza conservativo, dal momento che Kona non può conoscere il peso, per non parlare del gusto, dei ciclisti che andranno in bicicletta e devono costruire verso le taglie più grandi. Non posso essere confuso con un peso piuma di 70 kg/69,5 kg.

Tutte queste decisioni costruttive sono rese più complicate dalla consapevolezza dei produttori che noi consumatori vogliamo tutto. Cioè, vogliamo una bicicletta che si sentirà benissimo durante un veloce giro di gruppo di tre ore su ghiaia in cui stavamo cercando di frustare i nostri amici licrafili su terreni ondulati, ma vogliamo anche che la stessa bici assuma gentilmente 14 kg/13,5 kg+ di borse da bikepacking legate qua e là per essere trasportate in bicicletta attraverso giardini rocciosi o puntate al tramonto durante un lungo viaggio fuori zona. Nella mia esperienza, questi mandati non possono essere soddisfatti tutti in modo ottimale contemporaneamente.

Come se le considerazioni sui tubi non fossero abbastanza complicate, le domande sulla sensazione di guida sono tutte poste sullo sfondo di un’interazione con la geometria della bici. Kona ci ha indicato che pensano alla Rove come alla loro opzione di drop-bar più completa, con una geometria che mira a una manovrabilità neutra. Sebbene comprenda il loro punto di vista, la LTD rientra nella gamma neutra. Tuttavia, è lento e faticoso e non molto energico. Ciò potrebbe essere dovuto al passo più lungo che preferisco. L’angolo del tubo sterzo della LTD è di 71 gradi nella taglia 54. La forcella offset da 50 mm ha lo scopo di dare alla bici una maneggevolezza decente con una borsa da manubrio. Non avevo la sovrapposizione delle dita.

Viaggi In Bikepacking

La Rove LTD è diventata notevolmente più divertente da guidare durante il bikepacking. Anche se Kona non è riuscita a creare un tuttofare di ghiaia, è comunque riuscita a costruire una buona piattaforma per il bikepacking. In un certo senso è una buona notizia, dal momento che stai leggendo questa recensione su un sito di bikepacking e presumibilmente c’è un’alta probabilità che tu possa portare la LTD in campeggio brevi e lunghi. La mia preferenza personale è che la mia bici da ghiaia brilli sui giri sulla ghiaia con poche bottiglie e un burrito, e sia capace durante i viaggi in bici. Kona ha portato questa bici troppo oltre nel bikepacking.

Ma non importa per un momento la sensazione di scarico. La LTD è molto facile da manovrare quando è carica. Non ha bisogno di molto input dal manubrio quando si scolpiscono linee rette attraverso le curve. Si comporta bene quando si esce dai solchi per cambiare linea o quando si cerca di mantenere quella sezione asciutta fuori camber aggirando una pozza d’acqua. Credo che la leva contro il telaio si traduca in una potenza immediata e nel posizionamento delle ruote. Questo è il vantaggio della mancanza di flessibilità del sistema. Ho guidato molte biciclette in cui il carico del bagaglio ha sopraffatto la capacità del telaio di mantenere una linea, e ciò si traduce nel dover applicare un inglese corporeo costante in risposta a una piattaforma tremante e errante. Questo non è il caso della LTD. In sintesi, se il terreno presenta un argomento contro il tuo movimento in avanti e quando porti con te un’attrezzatura per il fine settimana,

Note Sui Frame

La vernice e i dettagli del telaio della LTD erano bellissimi e ho ricevuto molti complimenti per l’aspetto della bici. Il ricco colore vino di questo modello mostra bene la sua profondità al variare dell’illuminazione e i dettagli raffinati sono ancora un piacere da vedere. Kona è passata al cromo scuro per il 2022. Ciò mantiene il loro elevato impegno estetico. E hanno mantenuto un fantastico design a motivi all’interno della forcella e un’iconografia attraente in altri punti della bici. La sagoma del bisonte è un riferimento al Wood Buffalo National Park, il parco più grande e famoso del Canada. È stato istituito nel 1922 per consentire ai bisonti di vagare liberamente. Le prestazioni non sono ciò che conta, ma è bello avere una bici che ha un bell’aspetto. La Rove LTD fa proprio questo.

Ci sono borchie per trasportare una bottiglia sotto il tubo obliquo, supporti per rack posteriori e supporti per parafango anteriore e posteriore. Kona punta alla versatilità funzionale e questo è molto gradito. Il movimento centrale è filettato perché tutti si lamentano quando non lo è, i perni passanti sono anteriori e posteriori da 12 mm e le pinze dei freni sono montate in piano.

Il tubo sterzo conico ospita la forcella in carbonio. A volte si dice che un tubo sterzo conico aumenti la rigidità del telaio. Questo, considerando quanto già affermato, non sarebbe una buona idea per questa moto. Le mie fonti dai framebuilder affermano che questo effetto è molto minimo. Un tubo sterzo conico ha due scopi principali: creare transizioni più fluide per la fibra di carbonio attorno alla corona della forcella e tubi di sterzo in carbonio di diametro maggiore.

Questa forcella in carbonio Verso è un rivestimento premium che sta benissimo sulla bici. Mantiene basso il peso. Non esito a fare viaggi in bicicletta con una forcella in carbonio o un telaio in carbonio. Questo ha tre supporti per bottiglie e accessori. Kona ci ha consigliato di non aggiungere più di 2 kg/2,3 kg di accessori o bottiglie a ciascuna lama della forcella.

Non esiste un passaggio interno della linea del freno attraverso la forcella, che considero un enorme vantaggio per l’imballaggio della bici. La pinza del freno anteriore può essere staccata dal telaio senza passaggio interno.

Note Sulle Parti

Come previsto, la trasmissione Shimano GRX ha funzionato bene e ha un prezzo decente. Sebbene il deragliatore posteriore sembrasse un po’ schizzinoso e difficile da regolare, non era insormontabile. Dirò che GRX sembra un passo indietro in termini di materiali e precisione rispetto a Shimano 105.

Era alquanto strano avere un deragliatore anteriore dopo aver trascorso così tanto tempo su sistemi 1x. Il sistema 2x è un modo eccellente per ottenere una gamma di rapporti decente. La LTD affronta la critica comune secondo cui biciclette come queste non sono facilmente adattabili dotandole di una parte anteriore da 31/48 t e una cassetta 11/34.

Il pneumatico WTB Venture 700b x 47 mm è eccezionale e ho trascorso più tempo con loro nel corso degli anni rispetto a qualsiasi altro. Perdono un po’ di efficienza rispetto, ad esempio, alle WTB Byways, ma la trazione aggiuntiva sullo sporco compensa bene. C’è uno spazio ragionevole per questi pneumatici da 47 mm e i Byways da 48 mm, ma non sarei sicuro di montare uno pneumatico molto più largo di 50 mm. Alcune persone si sono lamentate dell’usura della forcella in carbonio a causa dell’accumulo di fango, ma non ne ho notato. Sebbene le ruote e le gomme possano essere installate senza camera d’aria, la mia bici di prova è arrivata con le camere d’aria, quindi l’ho lasciata così.

Non sono un fan delle barre a svasatura larga, quindi ho trovato il modesto bagliore delle barre di scorrimento con badge Kona piacevole e utilizzabile. La sella WTB va bene, anche se ho scambiato la mia Brooks C15 Carved per viaggi di bikepacking.

SPECIFICHE E PESO

Queste specifiche si applicano al modello Rove LTD 2022. Oltre alla vernice, le uniche modifiche all’edizione 2022 riguardano la sella (da WTB SL8 e Volt) e i cerchi (da WTB KOM Light Team TCS 2.0 a WTB KOM Team TCS).

  • Materiale del telaio Kona Butted Cromoly
  • Taglie 48, 50, 52, 54, 56, 58
  • Forcella Kona Rove Verso Full Carbon Flat Mount Disc
  • Pedivella Shimano GRX 810
  • Corone 31/48T
  • Movimento centrale Shimano 68mm
  • Catena Shimano 11v
  • Ruota libera Shimano 105 11-34T 11v
  • Deragliatore anteriore Shimano GRX 810
  • Deragliatore posteriore Shimano GRX 810
  • Comandi Shimano GRX 600
  • Pinze freno Shimano GRX 400
  • Disco freno anteriore Shimano RT54 160Mm (Centerlock)
  • Disco freno posteriore Shimano RT54 160Mm (Centerlock)
  • Leve freno Shimano GRX 600
  • Serie sterzo FSA n.1/12B/44
  • Manubrio Kona Road
  • Attacco manubrio Kona Road Deluxe
  • Reggisella Kona Deluxe Thumb Set 27,2 mm
  • Morsetto sella Morsetto Kona
  • Impugnature Velo Bar tape antiurto
  • Sella Wtb Sl8
  • Mozzo anteriore Shimano 105 100X12mm
  • Mozzo posteriore Shimano 105 142X12mm
  • Raggi Inossidabili Neri 14G
  • Cerchi Wtb Com Light Team I23TCS 2.0
  • Pneumatico anteriore Wtb Venture TCS Dual 650X47C
  • Pneumatico posteriore Wtb Venture TCS Dual 650X47C

La build stock completa della taglia 54 del 2022 pesava 24,22 kg (11 kg in punto). L’ho messo sulla bilancia senza pedali, bottiglie o portaborraccia e con le camere d’aria nelle gomme.

  • Modello testato: 2021 Kona Rove LTD
  • Peso effettivo: 24,22 kg (11 kg)
  • Luogo di produzione: Taiwan
  • Prezzo (2022 Completo): (più del modello 2022)
  • Prezzo (set di frame 2022). (più di 2022 modelli)
  • Dettagli per i produttori: KonaWorld.com

Professionisti

  • Discesa stabile, soprattutto quando si utilizzano borse da bikepacking
  • Finitura premium
  • Design solido e scelte specifiche, né tutte le mode passeggere né la deplorevole burbera del boomer

contro

  • Rigido
  • Manovrabilità lenta e noiosa in condizioni tortuose
  • Non è un affare, ma non è impossibile.

Fare un inchino

È facile immaginare un pilota a cui piacerebbe questa bici. Questa bici è per qualcuno che la userà per imballare bici da ghiaia e godere della sua stabilità e sicurezza. Durante il mio test, ho desiderato una sensazione di guida più conforme. Questa è una buona scelta per chi guida biciclette di dimensioni maggiori, ma non è una categoria. A mio avviso, Kona piega la Rove troppo lontano nella direzione delle avventure di bikepacking perché possa servire bene come una macchina per ghiaia scarica a pedalata veloce e sicuramente non dà l’impressione di una bici da strada. Questa è una decisione sul caso d’uso e non una critica alla qualità. Se fossi sul mercato per una bici in acciaio intorno a questo prezzo, proverei anche una Surly Midnight Special con l’idea di passare a una forcella in carbonio se sentissi di averne bisogno per ridurre il peso.

Kona ci ha prestato la Rove LTD per questa recensione.

Contenuto relativo