Recensione Di Salsa Woodsmoke, 29+

L’ultima progenie di Salsa è progettata per colmare il divario tra il rig avventuroso e il trail ninja. Oltre a una buona dose di trail ride, abbiamo portato il Woodsmoke 29+ GX1 in una spedizione di 1.000 km in Kirghizistan per vedere se è all’altezza del suo pedigree

La salsa è nota per la produzione di biciclette che cercano di combinare mondi. Il Deadwood è stato il frankenstein degli ultimi anni: combinava pneumatici 29+ squelching del terreno con barre di caduta e geometria a lunga distanza. Può essere descritto come un tourer su strada sterrata che può rotolare su qualsiasi terreno. Il Pony Rustler era affascinante quanto il raffinato tentativo originale di combinare la sospensione completa e 27,5+. Salsa ha creato una serie di nuovi ibridi quest’anno a Saddledrive, tra cui il Fargo plus e il budget Timberjack. Dove si inserisce il nuovissimo Woodsmoke?

Salsa ha progettato il Woodsmoke con la versatilità come obiettivo. È possibile adattare lo stesso telaio in carbonio per adattarsi a diverse dimensioni di pneumatici e ruote. È compatibile sia con i classici pneumatici 29er (29+) che con i moderni pneumatici 29er (29+), o con una combinazione ruota/pneumatico 27.5+ (27.5″+). La Salsa Woodsmoke 2017 è disponibile in una varietà di gusti, ognuno con il suo propria combinazione di colori. Per riassumere, ci sono cinque modelli in totale che combinano uno dei due kit di costruzione – XO o GX1 – con una delle tre dimensioni di ruota/pneumatico. Sebbene ci siano alcune sottili differenze, la variazione principale tra ogni modello è nella forcella, freni, trasmissione e, naturalmente, dimensioni di ruote/pneumatici L’obiettivo di Salsas era quello di consentire ai ciclisti di scegliere la bici che preferiscono, ovvero una bici da trail o una bici da avventura con pneumatici/ruote di qualsiasi dimensione.

Woodsmoke E Stache Contro Internet

The Woodsmoke è stato immediatamente paragonato a Treks Stache da persone su Internet. Allo stesso modo della Stache, la Woodsmoke è stata creata per fondere l’agilità che induce il sorriso con la trazione bizzarra e la capacità di ribaltamento di pneumatici di dimensioni maggiori. Per raggiungere questo obiettivo, entrambe le società hanno costruito una bicicletta attorno a un design del telaio del fodero orizzontale asimmetrico non convenzionale e straordinariamente corto. Questo conferisce al Woodsmoke un’estetica insolita, come puoi vedere nelle foto. È uno che ha già attirato un vortice di critiche da Internet, o almeno così ho sentito; non c’era troppo surf in etere da fare in Kirghizistan.

Ad ogni modo, dopo aver ammirato questa bici 12 ore al giorno per tre settimane di fila – concesso, per lo più ambientato su incredibili sfondi di montagne kirghise – non mi dispiace l’aspetto. Ha un feng shui davvero unico e accattivante. Per aiutare nel reparto estetico, Salsa ha continuato il suo passaggio verso una grafica minimale e di buon gusto. Ce ne sono solo una manciata sul telaio, incluso il logo bianco sul tubo obliquo, la parola WOODSMOKE in un carattere ben dentellato sul tubo orizzontale, una piccola icona del falò WS sul tubo verticale e il nuovo copricapo revisionato. Su diversi nuovi modelli in carbonio, il logo Pepper, sinonimo di Salsa, è stato ridotto a un design a stencil retrò. Ha anche aiutato l’azienda a scegliere un’interessante gamma di colori. Il modello 29+ GX1, che abbiamo recensito, è disponibile in kaki opaco con un accento nero all’interno.

La Woodsmoke è costruita attorno alle moderne sensibilità delle bici da trail, un telaio interamente in carbonio con passaggio cavi interno, Boost 148 posteriore con forcellini Alternator 2, tubo orizzontale lungo e un avantreno lento. I foderi orizzontali sono dove questo schema diventa ultramoderno. I 29+ Woodsmoke sono 417 mm, sebbene possano essere regolati con precisione tramite i forcellini regolabili dell’alternatore 2. Salsa afferma di avere i soggiorni 29+ più lunghi disponibili. La tabella della geometria di Trek afferma che gli Stache sono lunghi 420 mm. Sebbene Trek Stache e Woodsmoke 29+ condividano alcune somiglianze, come il design a metà strada, i numeri sono piuttosto diversi. Il Trek ha un angolo di sterzo a 68,4, mentre il Woodsmoke è più aggressivo a 67,8. Esistono anche diversi angoli del tubo sella. Lo Stache è 68.9, mentre i tubi del sedile 73.3 più ripidi di Woodsmokes richiedono un tubo orizzontale più lungo. Ciò significa che il tubo sella grande Woodsmokes misura 64,1 cm. È 1,7 cm più corto dello Stache. Queste non sono enormi variazioni di numero, ma sono sufficienti per fare la differenza nella corsa. AGGIORNAMENTO: Nicholas ha sottolineato che ci sono due modelli Stache. La vecchia Stache in alluminio e la nuova Stache in carbonio. Presenta un tubo orizzontale più lungo e si dice che abbia esattamente la stessa lunghezza effettiva del tubo orizzontale di un Woodsmoke (entrambe di dimensioni Large, 641 mm). Per ulteriori informazioni, vedere i commenti. Presenta un tubo orizzontale più lungo e si dice che abbia esattamente la stessa lunghezza effettiva del tubo orizzontale di un Woodsmoke (entrambe di dimensioni Large, 641 mm). Per ulteriori informazioni, vedere i commenti. Presenta un tubo orizzontale più lungo e si dice che abbia esattamente la stessa lunghezza effettiva del tubo orizzontale di un Woodsmoke (entrambe di dimensioni Large, 641 mm). Per ulteriori informazioni, vedere i commenti.

La Corsa

Come si confronta l’angolo di Woodsmokes in termini di prestazioni di guida. Ad esempio, direi “Ride it!” in una conversazione con qualcuno in un bar che non ha mai visto un tale rig. È molto divertente con le gomme grandi e tutta la follia nella tua schiena. Ma c’è un po’ più di complessità e complessità che meritano un’elaborazione. In sostanza, la Woodsmoke ha un design lungo e morbido, con un intervallo particolarmente breve tra il movimento centrale e l’asse posteriore. Questo mette più bici in avanti e crea una parte posteriore agile; posiziona anche il pilota sulla ruota posteriore più che su altre bici, come la Surly Krampus. Il risultato più distintivo di questo progetto è la sua manovrabilità. Ama scolpire, a volte al punto che dimentico che sto guidando una bici con pneumatici plus, tanto meno una 29+. Spesso mi vengono in mente parole stupide,ninja e flickable . Sulle discese ripide il Woodsmoke si sente ancora abbastanza stabile, anche se sembra voler andare veloce e talvolta deve essere controllato un po’.

Come con molte delle biciclette che ho recensito, ho trovato i migliori programmi di studio per i test per includere un viaggio in bicicletta con un grande chilometraggio e una buona dose di percorsi senza carico sul terreno familiare Pisgah e Dupont State Forest. Il Pisgah è famoso per le sue salite ripide e ripide e le discese rocciose. Il suo terreno duro che può servire a battere. Questo sentiero Woodsmoke è stata un’esperienza completamente diversa dopo aver cavalcato il Pony Rustler in primavera e in estate. Una cosa che ho notato subito è che i foderi orizzontali più corti richiedono uno spostamento dello stile di guida e della posizione del corpo. La posizione del mio corpo quando scendo sul Pony Rustler o sul Krampus è di essere arretrata e le gomme plus si occuperanno del resto. I dossi e le rocce possono essere più difficili da gestire se sei già sopra la ruota posteriore della Woodsmoke. La Dupont State Forest è una scelta popolare per la Carolina del Nord occidentale a causa dei suoi sentieri scorrevoli e veloci. Bermelli, curve e veloci singletrack a serpentina sono i luoghi in cui il Woodsmoke si sente più a suo agio.

Ma, mentre è davvero un vero spasso da guidare, il Woodsmoke non è privo di difetti. La Woodsmoke, come la Stache, è una bici di nicchia che non è per tutti. Ci sono alcuni problemi con i foderi corti della Woodsmoke e gli angoli allentati. Il più evidente è nel rispetto dell’urto. Con la ruota posteriore in avanti e posizionata sotto la sella, i dossi si fanno sentire un po’ di più rispetto a una bici con foderi più lunghi. Questo può essere alleviato utilizzando i grandi pneumatici 29+ che sono tubeless. Inoltre, durante l’arrampicata su terreni ultra ripidi e tecnici, la stabilità di Woodsmokes sembrava un po’ discutibile. Il problema non era il mantenimento della trazione sulle salite ripide, tanto più l’equilibrio e l’equilibrio generali. Ha una sensazione leggermente imbarazzante a causa della parte posteriore corta e della parte anteriore lunga. Inizialmente era una sfida per me, ma alla fine mi ci sono abituato.

Agenda Di Avventura

La spedizione in Kirghizistan era un terreno misto nel miglior senso della parola. Ha offerto di tutto, da salite friabili e ripide e lunghe piste di ghiaia, a percorsi per cavalli e praterie, a veloci discese rocciose. Con mia sorpresa, anche le lunghe giornate in sella non sono state male con la Woodsmoke. Mi aspettavo che la sua geometria del sentiero avesse un pedaggio nelle lunghe giornate, ma per 20 giorni consecutivi si è rivelato un comodo impianto di bikepacking. Il nostro percorso comprendeva anche alcuni lunghi tratti di ghiaia pianeggianti che attraversavano pianure tra catene montuose. The Woodsmoke ha fatto sorprendentemente bene in queste sezioni. Il trasferimento di potenza è stato particolarmente buono con il telaio in carbonio leggero e le forcelle corte che lavorano in combinazione con i pneumatici WTB Ranger+ a scorrimento veloce. A volte, oserei dire, la Woodsmoke sembrava una bici da corsa da bikepacking.

Le specifiche del GX1 sono generalmente adatte per il bikepacking. Sono stato in grado di sostituire l’anello di serie da 32 t con un 26 t con l’equipaggiamento XSYNC SRAM e il design a soggiorno intermedio. Questo mi ha permesso di scalare le difficili salite alpine del Kirghizistan. Sebbene la combinazione di pneumatici e ruote sembri adeguata, potrebbe non essere l’ideale per i viaggi più grandi. Il WTB Ranger + è stato allestito tubeless con cerchi in lega Whiskey Parts Co., ma i cerchi hanno ruttato in alcune occasioni. Concesso questo potrebbe essere colpa del pneumatico, ma non ho mai perso aria con altri pneumatici WTB plus sui cerchi Scraper. Questa era la prima volta che usavo le gomme WTB Ranger+. Queste gomme erano un po’ troppo grandi per me per fare un lungo viaggio. Con una carcassa particolarmente sottile e con un peso di 902 grammi al pezzo, sono gli pneumatici 29+ più leggeri sul mercato. Alla fine ho messo insieme un kit di riparazione pneumatici extra e ho fatto il grande passo. I pneumatici Ranger+ si sono rivelati molto resistenti e scorrevoli, con un’eccellente trazione. Tuttavia, poche settimane dopo, ho craccato una roccia durante una turbolenta discesa sul sentiero della Pisgahs Black Mountain che ha portato a un piccolo strappo nella carcassa del pneumatico posteriore. Tuttavia, credo ancora nel Ranger+ come un ottimo pneumatico da bicicletta e sono stato informato che una versione TCS Tough potrebbe essere in fase di sviluppo.

La Woodsmoke, come tutte le altre bici Salsas, si ispira all’idea di avventura in bicicletta. Ci sono alcune caratteristiche chiave che interesseranno i bikepacker, comprese alcune caratteristiche ovvie e ben congegnate. La salsa includeva un paio di borchie di bottiglia sul lato inferiore del tubo obliquo – che dovrebbe essere su ogni Salsa, IMO – e un paio aggiuntivo sul tubo superiore superiore, destinato al nuovo pacchetto di tubi superiori dell’azienda. La caratteristica più ovvia è il triangolo del telaio esteso. È più che ideale per un pacchetto di telai cavernosi. Dotato di un pacchetto telaio personalizzato costruito da Porcelain Rocket, sono stato in grado di inserire un’enorme pila di cose in quello spazio, che è l’ideale per mantenere un buon centro di gravità. Di solito mettevo in valigia la mia cucina, un sacco di cibo, un sacco a pelo, attrezzatura per la pioggia, la cassetta degli attrezzi e altri pezzi in quello spazio. Il fatto che si trattasse di un lungo viaggio in montagna significava che avrei potuto fare a meno dello zaino.

Il tubo obliquo sporgente di questo triangolo è un compromesso. Mentre il movimento centrale non troppo basso e le grandi gomme gli impediscono di colpire gli ostacoli, ho notato alcune rocce che lo colpiscono con forza contundente; forse più di un tubo obliquo più alto e fuori mano. Questa sporgenza limita anche le dimensioni delle bottiglie d’acqua con la configurazione 29+. L’ho testato con alcune bottiglie e quando la forcella è innestata, le bottiglie più grandi strofinano il pneumatico.

Carbonio vs Kirghizistan

Questo in realtà solleva un altro punto su cui molte persone hanno espresso preoccupazione. Come fa una bicicletta in carbonio a reggere un viaggio lungo e ad alto chilometraggio come questo? Sebbene il viaggio fosse lungo solo 1.000 km, non era enorme. Tuttavia, ci sono state alcune insidie dovute al terreno, alle condizioni meteorologiche e all’altitudine. Il terzo giorno della nostra spedizione abbiamo raggiunto una traversata della valle e ha iniziato a piovere. Lo sporco compattato è diventato cemento appiccicoso. Sfortunatamente le manopole laterali dei pneumatici WTB Ranger + non hanno versato fango come previsto, quindi non è passato molto tempo prima che i foderi orizzontali e la trasmissione fossero incrostati di pasta rocciosa. Questo non è raro durante un viaggio in bici. Questo di solito comporta spingere forte e sbloccare la trasmissione usando un bastone. Questo ha scheggiato la finitura all’interno dei soggiorni. La borsa da manubrio Revelate Sweetroll ha causato una bella usura del tubo sterzo. Ovviamente gli stessi problemi sono comuni sulle bici in acciaio, ma è leggermente più spaventoso quando succede a un telaio in carbonio. Sarebbe stato intelligente usare Shelter o nastro per elicotteri per proteggere queste aree soggette a usura. Questi problemi sarebbero risolti.

Un altro problema era il movimento centrale a pressione. Una lamentela comune con i movimenti centrali press fit ha a che fare con il rumore; è risaputo che una forte pedalata può far spostare leggermente le coppe, creando un fastidioso scricchiolio ad ogni pedalata. Ciò può accadere soprattutto se i contaminanti riescono a penetrare tra le tazze, il guscio e la tazza. Tutto è iniziato intorno alla fine della prima settimana. Certo, non era un evento quotidiano, soprattutto dopo una dura pedalata o quando le temperature sono scese.

Kit Di Costruzione

La Salsa Woodsmoke 29+GX1 è molto più economica della 3.999XO1. Tuttavia, presenta ancora un’ottima specifica dei componenti. A meno che tu non abbia trovato recentemente un mucchio di soldi sotto una roccia, conti i grammi o ti piaccia davvero il modello Tomato Red, non vedo alcun motivo per cui il GX1 non sia una buona scelta. Ecco un kit di costruzione dettagliato. Vale la pena notare che la maggior parte dei modelli ha una forcella da 120 mm, ad eccezione delle versioni 27.5+ che hanno rispettivamente una Pike o una Yari da 130 mm sui modelli XO1 e GX1.

Cornice

  • Telaio Woodsmoke Carbonio
  • Forcella RockShox Yari RC Solo Air 120mm
  • Colore cachi
  • In evidenza Passaggio cavi interno, alternatore 2 forcellini e perno passante

Trasmissione

  • Posteriore Der SRAM GX
  • Cassetta Sun Race11-42t
  • Catena KMC X11
  • Guarnitura SRAM S1000, XSYNC 32t
  • Cambio GX1
  • Freni e rotori SRAM Level, G2CS 180mm

Componenti

  • Serie sterzo Cane Creek 40
  • Guida alla salsa di stelo
  • Manubrio Salsa Rustler 3
  • Afferra Salsa Backcountry
  • Reggisella Zoom 30,9 x 350 mm reggisella arretrato
  • Sella WTB Volt Comp

Ruote

  • Cerchi Whisky Parts Co. lega
  • Ruota anteriore Salsa, 32h, 110mm, perno passante 15mm
  • Ruota posteriore Salsa 32h, perno passante 148mm 12mm
  • Copertoni WTB Ranger 29 x 8 cm, Tubeless

Professionisti

  • I foderi corti e l’angolo sterzo lento trasformano 29+ in una bici incredibilmente vivace, oserei dire flickable.
  • Triangolo con telaio grande per realizzare una borsa con telaio grande.
  • Una buona specifica dei componenti , nel complesso.
  • Capi delle bottiglie del tubo obliquo , anche se questo dovrebbe essere un requisito.
  • Il perno passante posteriore con chiave a brugola è un bel tocco.
  • I dropout dell’alternatore 2 offrono molte opzioni.

contro

  • Questa geometria giocosa può essere un po’ più lenta sulle salite tecniche che sono ripide, specialmente se caricate.
  • Non sono così sicuro delle ruote ; Aggiornerò questo post se dovessi scavare più a fondo, ma a differenza dei raschiatori, hanno fatto ruttare l’aria un paio di volte.
  • Il movimento centrale pressfit ha iniziato a cigolare in modo intermittente dopo un paio di settimane, di solito quando le temperature sono scese o dopo un lungo pedale.
  • Ho riscontrato problemi di spazio del tallone utilizzando il fodero della catena laterale non di trasmissione. Tuttavia, vale la pena notare che sono leggermente a piedi d’anatra (taglia 10)
  • Con 29+, una bottiglia di dimensioni standard non funziona sul lato inferiore del tubo obliquo quando la forcella si innesta, il pneumatico strofina la bottiglia.
  • Modello testato 29+ GX1
  • Taglia Grande
  • Prezzo (come testato)
  • 13 kg 369 g Medio, tubeless
  • Migliori usi Come tutte le bici da trail, il bikepacking Singletrack

Fare Un Inchino

Quindi, in che modo la geometria degna di distruzione di Woodsmokes va d’accordo con il suo slogan di avventura? Tutto dipende da cosa significa per te l’avventura. Sì, il Woodsmoke è un vero spasso, sia caricato che scaricato su sentieri di flusso, strade sterrate tortuose e ghiaia veloce. La divertente geometria della bici, il telaio in carbonio ultraleggero e altri aspetti della grande avventura sono ciò che la rende così divertente.

Se dovessi fare di nuovo un viaggio di 3 settimane attraverso il Kirghizistan, sceglierei un’altra bici? Non è probabile che lo farei. Era fantastico per lunghe discese ventose attraverso infinite valli glaciali ed era sorprendentemente comodo nelle lunghe giornate in sella. Tuttavia, non è progettato per affrontare salite tecniche. Il temuto cigolio del BB press fit può diventare un po’ fastidioso quando si pedala per molte settimane senza alcuna opportunità di servizio e 10 ore al giorno.

Tuttavia, se i tuoi percorsi preferiti sono singletrack tortuosi e i viaggi in bici di fine settimana o di una settimana sono il tuo forte, il Woodsmoke è un ottimo concorrente. È una bici giocosa con alcuni vantaggi avventurosi degni di nota. Per quanto riguarda in particolare il 29+ GX1, Salsa ha fatto un ottimo lavoro nel reinventare questa piattaforma. Nonostante tutti i nitpick che riguardano più di un grande scenario di viaggio, il Woodsmoke è un vero spasso da guidare e alla fine è un’altra bici che mi piacerebbe mantenere sia per il trail riding, i pacchetti di biciclette singletrack del fine settimana o persino una gara come la Trans Georgia del Nord.

Sfondo Di Piloti

Tra un viaggio e l’altro, di solito mi trovo a percorrere i miei sentieri preferiti a Pisgah, Carolina del Nord, o affrontare insieme viaggi di 4 o 5 giorni in bicicletta negli Stati Uniti orientali e oltre. Gin ed io abbiamo creato e percorso i percorsi di bikepacking Trans-Uganda e Altravesur questo inverno.

Altezza: 15 cm0Peso: 77 kg Interno gamba
: 84 cm

Per il test e la revisione, è stata fornita la Salsa Woodsmoke.